A prescindere dalla destinazione di viaggio e dall’itinerario desiderato, in molteplici situazioni può essere utile prenotare un’auto a noleggio. Mentre per l’affitto di motorini, quad o altri mezzi su due ruote risulta più facile rivolgersi direttamente agli uffici presenti in loco (i fornitori di questi servizi generalmente sono imprese piccole e poco commercializzate all’estero), per l’auto può essere più conveniente procedere in anticipo. Soprattutto per alcune destinazioni come le isole, oppure in alcuni periodi di maggiore affluenza come agosto, può essere difficile trovare un’auto all’ultimo momento, data la scarsa disponibilità di mezzi e la richiesta invece sempre più consistente.

Vediamo insieme come prenotare un’auto a noleggio e di quali documenti bisogna essere in possesso per evitare imprevisti.

  1. Cosa serve per noleggiare un’auto?

Ai fini della prenotazione e del conseguente ritiro dell’auto, questi i requisiti generalmente richiesti dalle compagnie di noleggio (eventuali richieste aggiuntive andranno verificare con l’operatore di riferimento):

-avere un’età compresa tra i 21 e 65 anni, tuttavia è possibile che venga concesso il noleggio anche oltre tali parametri dietro il pagamento di oneri aggiuntivi. Per i guidatori al di sotto dei 25 anni inoltre è generalmente previsto un supplemento aggiuntivo;

-essere in possesso di una patente in buono stato, emessa da almeno un anno e valida per tutto il periodo del noleggio (per alcune destinazioni potrebbe essere consigliato/obbligatorio presentare anche la patente internazionale);

-essere in possesso di un documento di identità valido e in buono stato da presentare al momento del ritiro dell’auto (carta di identità o passaporto) e della conferma di prenotazione;

-essere in possesso di una carta di credito (non elettronica, intestata al guidatore, con i caratteri in rilievo*) a garanzia di franchigie e/o costi accessori come multe, eventuale mancato rifornimento, extra confermati in fasi di noleggio;

* è necessario che la carta abbia un plafond sufficiente a coprire l’importo richiesto come deposito cauzionale al momento di ritiro dell’auto. Inoltre solo in specifiche situazioni e per alcuni operatori, è possibile noleggiare l’auto con carte di debito o senza alcuna carta.

  1. Come scegliere l’auto perfetta?

Per trasferte di pochi giorni e con pochi bagagli, oppure per isole di piccole dimensioni, potrebbe essere utile scegliere auto piccole e più maneggevoli, mentre per itinerari più lunghi e complessi meglio scegliere un’auto di almeno media dimensione e con un bagagliaio più ampio. Per chi cerca la comodità, la scelta migliore potrebbe essere quella di ritirare l’auto direttamente presso gli uffici dell’aeroporto, così da poterla riconsegnare alla fine del viaggio ed ovviare a supplementi per ulteriori trasferimenti. In alternativa, numerosi uffici di noleggio sono anche ubicati al di fuori degli hub aeroportuali, in alcuni casi con tariffe più convenienti. Da controllare se è necessaria una navetta per raggiungere l’ufficio vero e proprio e se ci sono discrepanze tra l’orario di apertura/chiusura dal noleggio e le vostre necessità.

  1. Quanto costa noleggiare un’auto?

Il costo dell’autonoleggio è fortemente condizionato dal paese e dalla città di ritiro, dalla stagione, dal tipo di auto di cui necessitate e da eventuali optional. In linea di massima possiamo affermare che in Europa è possibile noleggiare un’auto già da soli 50 euro al giorno in bassa stagione, ma i costi salgono rapidamente in alta stagione

  1. Cosa è incluso nel prezzo del noleggio?

Solitamente un noleggio auto include di base: protezione contro il furto, limitazione della responsabilità per danni (assicurazione CDW, Collision Damage Waiver), kilometraggio limitato o illimitato, tasse locali, stradali e aeroportuali. Gli eventuali extra dovranno essere pagati a parte e potrebbero comprendere il sovrapprezzo per conducente giovane, i guidatori addizionali, l’assicurazione totale che copra la franchigia, la prenotazione di accessori quali seggiolini per bambini o GPS ecc. Tutto ciò sarà comunque indicato in fase di prenotazione.

  1. Ritirare/rilasciare l’auto fuori dagli orari d’apertura comporta costi aggiuntivi?

Fuori dagli orari di ufficio la maggior parte delle i compagnie di noleggio provvede a mettere a disposizione un membro del personale per il disbrigo delle formalità di ritiro o rilascio dell’auto, che in alcuni casi può comportare un costo addizionale (a partire da euro 50). Generalmente per il rilascio dell’auto è facile trovare una cassetta di sicurezza (key box) messa a disposizione gratuitamente per chi ha necessità di partire al di fuori degli orari di apertura dell’ufficio.

  1. Rilasciare l’auto in un altro ufficio rispetto a quello del ritiro comporta costi aggiuntivi?

Se il punto di drop off (rilascio auto) è diverso da quello di pick-up (ritiro auto) la compagnia di noleggio può chiederti una quota per coprire le spese di "rimpatrio" dell'auto, il cui importo varia a seconda dell’operatore. Il supplemento ha una quota a partire da euro 50 più tasse.

  1. Posso modificare/cancellare la prenotazione?

Generalmente è possibile modificare/cancellare le prenotazioni fino a 72 ore prima del ritiro dell’auto, con eventuale addebito di una penale oppure in maniera gratuita. Occorre perciò sempre verificare i termini e le condizioni dell’operatore scelto.

  1. Che tipo di assicurazione è inclusa nel noleggio?

Tutti i noleggi offrono di base:

-Limitazione della Responsabilità per Danni (CDW) che riduce la responsabilità del conducente nel caso in cui l’auto subisse danni. L’auto sarà quindi assicurata per danni accidentali, tuttavia alcune parti come il parabrezza e gli pneumatici sono spesso escluse dalla copertura.

-Protezione Furti (TP) che riduce la responsabilità del conducente nel caso di furto dell’auto o danni derivati dal tentato furto, ad eccezione degli oggetti personali. 

In loco sarà poi possibile stipulare coperture aggiuntive, come la SCDV (Super Cover Damage Waiver), che permette di azzerare la franchigia prevista dal contratto di noleggio. Quest’ultima consiste nell’importo che il guidatore è tenuto a pagare/anticipare in caso di sinistro, prima che intervenga l’ufficio di noleggio/l’assicurazione. Sulla conferma di prenotazione dell’auto sarà indicato esplicitamente il tipo di tariffa e relative inclusioni, in ogni caso si consiglia di leggere i “Termini e condizioni” della compagnia di noleggio o di contattare quest’ultima per avere maggiori dettagli sulle condizioni e i limiti della polizza.

  1. Cosa fare una volta ricevuta l’auto?

Una volta terminate le formalità burocratiche, controllate l’auto e segnalate e fotografate eventuali danni o graffi non indicati sul contratto di noleggio, onde evitare malintesi alla riconsegna. Verificate inoltre che il livello del carburante sia quello effettivamente indicato nel contratto e che gli optional richiesti siano presenti. Controllate infine che la ruota di scorta e il kit di sostituzione siano presenti e che il libretto di circolazione sia effettivamente nel vano porta documenti, onde evitare noie nel caso vi fermasse la polizia.

  1. A cosa prestare attenzione quando si riconsegna l’auto?

Onde evitare fraintendimenti, ricordate di far rifornimento entro 10km dal luogo di riconsegna dell’auto se il contratto prevede la restituzione con serbatoio pieno o allo stesso livello del momento di ritiro. In questo modo eviterete di dover pagare, oltre al prezzo del pieno, anche una penale. Prendetevi il tempo necessario per constatare lo stato del veicolo con il noleggiatore. Richiedete sempre una fattura dettagliata in modo da avere un quadro esatto degli addebiti. Qualche giorno dopo la riconsegna, controllate sempre l’estratto conto della carta di credito per verificare che non vengano addebitate spese errate ma anche per constatare la restituzione/sblocco di eventuali caparre a copertura della franchigia. Nel raro caso in cui riscontriate addebiti ingiustificati, contattate l’ufficio di noleggio o il customer service della compagnia per avere chiarimenti su come procedere alla contestazione.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER NOLEGGI ALL’ESTERO:

Qualora noleggiaste l’auto in un determinato paese (ad esempio Austria) e voleste recarvi in un altro paese (ad esempio Germania), bisognerà verificare con l’ufficio di noleggio eventuali restrizioni e supplementi. Potrebbe essere applicata una penale per il transito all’estero oppure avere limitazioni sulle zone in cui poter transitare (ad esempio strade sterrate, imbarco su traghetti ecc). Sarà perciò fondamentale segnalare tale necessità al momento di ritiro dell’auto e prendere nota di eventuali accorgimenti. Si consiglia inoltre di informarsi sulle norme del codice della strada diffuse nella destinazione di riferimento, come ad esempio il tipo di guida (destra o sinistra), l’utilizzo delle 4 frecce lampeggianti (per qualsiasi evento sulla carreggiata o solo in caso di coda) ecc. Consigliamo di verificare anche l’eventuale presenza sul mezzo di un pass per il pagamento di eventuali pedaggi internazionali, che altrimenti potrebbe essere richiesto presso l’ufficio di noleggio. Nel caso in cui fosse necessario modificare un noleggio auto in corso d’opera, sarà necessario prendere accordi direttamente con l’ufficio in loco, telefonicamente oppure passando di persona. Generalmente non sono previste riduzioni di costo per chi consegna l’auto prima del previsto, in ogni caso sarà utile tenere a portata di mano i contatti dell’ufficio da utilizzare in caso di necessità.

 

Ora che è tutto chiaro, sei pronto a noleggiare l’auto per il prossimo viaggio on the road??

LASCIA UN COMMENTO